BIOGRAFIA

Nata a Napoli, Valeria Sepe è uno dei soprani italiani più talentuosi della sua generazione, ha vinto il premio "Oscar della lirica 2016 come miglior Soprano della nuova generazione".


Sepe si è laureata con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. F. Ghedini "a Cuneo, e si perfeziona sotto la guida tecnica del soprano Raina Kabaivanska.


Il soprano ha iniziato la sua carriera in Italia, interpretando ruoli da protagonista nei teatri d'opera di Firenze, Palermo, Parma, Verona, Napoli e Roma, successivamente debuttando in alcuni dei teatri più famosi del mondo, lavorando con direttori d’orchestra quali Zubin Mehta, Michele Mariotti, Daniel Oren, Renato Palumbo e registi del calibro di Franco Zeffirelli, Ferzan Ozpetek, Pier Francesco Maestrini, Davide Livermore, David McVicar.


Numerose le produzioni nelle quali ha ottenuto grande successo personale per le sue interpretazioni: Liù nella nuova produzione di Turandot di Puccini all'inaugurazione della stagione 2019 del Teatro Massimo di Palermo, Mimì in La Bohème di Puccini all’Opera Australia di Sydney, Nedda in Pagliacci di Leoncavallo all’Arena di Verona, Micaela in Carmen di Bizet al Maggio Musicale Fiorentino, Mimì al Teatro Regio di Parma, Leonora nel Trovatore di Verdi al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Liù e Desdemona all’Opera di Hong Kong, Nedda al Teatro dell’Opera di Roma, Mimì al Teatro Bellini di Catania.


Tra i suoi recenti impegni ricordiamo: Cio Cio-San in Madama Butterfly al Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Dan Ettinger e la regia di Ferzan Ozpetek, Liù sotto la direzione di Zubin Mehta nello storico allestimento firmato da Zhang Yimou al Maggio Musicale Fiorentino, Margherita ed Elena nella nuova produzione del Mefistofele di Boito all’Opera di Roma sotto la direzione di Michele Mariotti e la regia di Simon Stone, Tosca nello spettacolo dell'artista Marina Abramovic "Seven Death of Maria Callas" Marina al Teatro di San Carlo di Napoli.


Tra gli impegni futuri: Adriana Lecouvreur al Liceu di Barcellona, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, tour di concerti con il tenore Jonas Kaufmann.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK